Psicologa dello sport ad Arezzo e provincia
Supporto delle prestazioni dell’atleta e miglioramento delle performance di gruppo
“I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall’interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità.”
(Muhammad Alì – pugile)
La formazione psicologica nello sport è un argomento di grande interesse in ambito sportivo, poiché l’impatto mentale che l’atleta deve affrontare durante la pratica sportiva è in grado di influenzare notevolmente le sue performance. In particolare, gli atleti che sanno gestire in modo adeguato le loro emozioni, hanno maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi. Per raggiungere questo obiettivo, molti atleti e allenatori hanno iniziato a fare affidamento sui servizi di psicologia dello sport, programmi di allenamento mentale, seminari di educazione e consapevolezza e altro ancora. Tali servizi sono in grado di fornire un ambiente sicuro e rispettoso in cui gli atleti possono esplorare le loro preoccupazioni, imparare a gestire le loro emozioni, aumentare la loro autostima e raggiungere una maggiore consapevolezza di sé.
Performance e benessere
Come psicologa dello sport, mi occupo di supportare le prestazioni dell’atleta e di migliorare la performance di gruppo. Azioni mirate possono essere utili a insegnare strategie di gestione delle emozioni, come la risoluzione dei conflitti, la risoluzione dei problemi e la consapevolezza dei propri limiti. Inoltre, la formazione psicologica nello sport può aiutare gli atleti a sviluppare nuove tecniche di comunicazione, valorizzando lo scambio di sentimenti, emozioni e bisogni.
Inoltre, sono docente CONI, responsabile progettuale all'interno di diverse società sportive e manager dell'Etica dello Sport.
Sono psicologa dello sport per le società di calcio Olmo Ponte, ACF Arezzo e Sangiovannese e per il motociclista Gianmaria Casciana.