Psicologa clinica ad Arezzo e provincia
Comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali
La psicologia clinica è quella branca della psicologia che si occupa della ricerca, valutazione, diagnosi, terapia, prognosi e riabilitazione di tutte quelle problematiche che riguardano la salute mentale e che possono causare disagio o sofferenza nelle persone. La psicologia clinica può trattare diversi sintomi psicologici, tra cui disturbi somatici, disturbi psichici e disturbi comportamentali.
Come psicologa clinica svolgo psicoterapia per i disturbi mentali o problemi legati ad aspetti emotivi relazionali. Mi propongo come figura di sostegno alle famiglie nella gestione dei figli, ma anche ai figli per aiutarli a intraprendere scelte di vita più consapevoli.
La psicoterapia può trattare una vasta gamma di disturbi mentali, tra cui:
-
ansia
-
depressione
-
fobie
-
disturbi d’ansia generalizzati
-
disturbi ossessivi - compulsivi
-
disturbo post-traumatico da stress
-
disturbi alimentari
-
diagnosi di personalità
-
problemi di dipendenza da sostanze o comportamenti
-
problemi sistemico - familiari
-
problemi dell'età evolutiva (infanzia, adolescenza)
-
disagio giovanile
Non esiste una soluzione valida per tutti e l'efficacia della psicoterapia dipende da una vasta gamma di fattori, incluso il tipo di disturbo, la gravità dei sintomi e le competenze del terapeuta. La psicoterapia può essere utile anche a coloro che non hanno un disturbo diagnostico, ma che cercano supporto psicologico per affrontare problemi personali o familiari.