Attacchi di Panico

o-ATTACCHI-DI-PANICO-facebook

 

Disturbo da attacchi di panico (DAP): testa che gira, mani che tramano, cuore che batte all’impazzata, respiro difficoltoso, sudorazione, vertigini, variazioni di temperatura corporea da caldo a freddo: sono i sintomi principali che caratterizzano l’intensa paura di morire/ o perdere il controllo e impazzire. La persona di fronte a queste sensazioni  cerca di calmarsi di placare questo stato, ma aimè così facendo innesca una reazione paradossale che invece di diminuire accentua ancora di più tali sensazioni, sfociando nel vero e proprio attacco di panico. Il soggetto cerca di controllare ciò che non si può controllare. I nostri stati vegetativi non sono così facilmente controllabili a livello razionale, e la soluzione che il soggetto attua rischia di diventare la causa del problema. A questo si aggiunge la richiesta di aiuto ai familiari o amici quando si è costretti ad affrontare le situazioni temute e anche questi comportamenti ripetuti nel tempo diventano controproducenti poiché da un lato confermano che ci sia una situazione pericolosa da temere e dall’altro che il soggetto è incapace da solo a fronteggiare tale avversità. Il DOC nei film e nei libri

- Detective Monk: è una serie tv americana che ha come protagonista un detective affetto da un’ampia varietà di sintomi ossessivi.

-Qualcosa è cambiato: è un film del 1997 il cui protagonista, Jack Nicholson, è affetto da DOC e nel quale si intuisce molto bene la fatica emotiva ed esistenziale causata da questo disturbo.

- Toc, di Nathalie Ours: il romanzo, con una pre-adolescente affetta da DOC come protagonista.

  • Copyright 2013 – Elisa Marcheselli

Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in qualsiasi altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Ok