Disturbi Sessuali

shutterstock_69941551

I disturbi sessuali costituiscono una vasta ed eterogenea categoria. I soggetti che vivono un problema a livello sessuale, tentano di risolverlo cercando volontariamente di aumentare o inibire sensazioni di piacere e/o reazioni somatiche che per loro natura avvengono spontaneamente. Tutto questo non aiuta la persona a migliorare la sua situazione anzi è proprio lo sforzo cosciente di provocare o reprimere sensazioni naturali che creano il problema.  In base alle più recenti classificazioni, si considera suddivisa in due principali sottogruppi (Colombo, 2001):

A) Le disfunzioni sessuali

B) Le parafilie ( o perversioni sessuali)

Il DSM-IV-TR (APA, 2001), inserisce nella stessa classe diagnostica le disfunzioni sessuali, le parafilie e i disturbi dell’identità di genere; questi ultimi sono definiti da un’intensa e persistente identificazione dell’individuo con il sesso opposto, associata a persistente malessere relativo alla proprio status sessuale (APA, 2001)

La natura eziologica dei disturbi sessuali in generale può essere spesso difficile da definire con precisione,l’origine di questo tipo di disturbi può dipendere da cause di natura organica, patologie funzionali, difficoltà interpersonali o conflitti intrapsichici. Secondo il DSM-IV-TR (APA, 2001), la caratteristica principale delle disfunzioni sessuali è costituita da un’anomalia del desiderio sessuale e delle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale; la presenza di queste disfunzioni causa un significativo disagio individuale e difficoltà interpersonali.

Il DSM-IV-TR (APA, 2001) suddivide le disfunzioni sessuali in sette categorie, che comprendono a loro volta diverse tipologie di disturbi:

1) Disturbi del desiderio sessuale

2) Disturbi dell’eccitazione sessuale

3) Disturbi dell’orgasmo

4) Disturbi da dolore sessuale

5) Disfunzione sessuale dovuta ad una condizione medica generale

6) Disfunzione sessuale indotta da sostanze

7) Disfunzione sessuale non altrimenti specificata

  • Copyright 2013 – Elisa Marcheselli

Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in qualsiasi altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Ok